Facebook Ads. 2 semplici trucchi per trovare fonti di ispirazione.

Oggi ho dovuto realizzare 4 post sponsorizzati per 4 miei clienti diversi. Ho iniziato alle 10:00 (lo so, me la prendo comoda la mattina), e ho terminato alle 16:00. Alle SEDICI!! Cioè sei ore per quattro post.

A questo punto le cose sono principalmente due: o mi faccio pagare il doppio dal mio cliente perchè ho difficoltà a trovare ispirazione o trovo un metodo più rapido per creare i post. Chiaro che la seconda soluzione sembri molto più percorribile.

In effetti ci sono anche dei semplici trucchi per trovare ispirazione, ma cosa volete da me, certe cose so solo consigliarle, poi quando si tratta dei miei lavori me ne dimentico. Quindi vado subito al sodo:

Il primo metodo si chiama FadFeed. È un’estensione di Chrome, quindi si installa in un click. Una volta installata comparirà in alto a destra della finestra di Chrome un’iconcina arancione. E il funzionamente è di una semplicità disarmante.

Basta andare su Facebook, cliccare sull’iconcina arancione (a quel punto nella barra destra di Facebook compare il messaggio ‘script is running. Scroll down to load promoted post‘ come si vede dall’immagine in alto nell’articolo), scendere normalmente la bacheca e come per incanto scompariranno tutti i post non sponsorizzati.

A questo punto si avranno a disposizione centinaia di post sponsorizzati da cui prendere spunto. Essendo la vostra home, le pubblicità che vedrete saranno coerenti con i vostri interessi, per cui troverete spunti molto molto interessanti.

Il secondo metodo è altrettanto semplice e non ha bisogno di alcuno strumento esterno. Tutto quello che bisogna fare è mettere i like alle pagine interessanti (per il tuo lavoro e come fonte di ispirazione) non a nome tuo ma a nome della tua pagina.

È un passaggio semplicissimo. Basta andare su una pagina che ti interessa e cliccare sui tre puntini dopo i tasti mi piace, segui e condividi. Un’immagine vale più di mille parole 🙂

mettere like come pagina

A questo punto bisogna scegliere ‘metti mi piace a nome della pagina‘, scegliere la pagina ed il gioco è fatto.

Ora dalla propria pagina, scorrendo verso il basso, nella colonna di destra c’è una vocina che fa al caso vostro: vedi le notizie della pagina (vedi foto in basso). Cliccandoci si aprirà la home della vostra pagina con tutti i post delle pagine a cui avete messo like a nome della vostra pagina.

Costruire una buona rete di pagine da seguire può rivelarsi una strategia molto forte. È importante confrontarsi sempre con quello che fanno i vostri competitor o i vostri partner. Vedrete che sarà un’operazione che farete regolarmente, e vi darà una marcia in più nella creazione dei post.

home page della mia pagina

Commenta