I libri che devi assolutamente leggere se vuoi lavorare nel marketing (online).

Cinque anni fa, quando ho iniziato a conoscere il mondo del web e tutte le potenzialità (e opportunità soprattutto), ricordo di aver fatto un corso di Grafica Pubblicitaria, un gran bel corso che trattava la grafica sotto tutti i punti di vista e con poco web.

Siccome la parte web mi interessava più della parte di grafica, ho iniziato a seguire corsi a destra e a manca per apprendere nozioni di tutto quello che mi interessava. Ero un curiosone, come il delfino Flipper. Spendevo soldi e mi rendevo conto che qualcosa non mi tornava, mi mancava una strategia, una visione globale su tutto quello che stavo studiando.

Non mi voglio dilungare perché sono sicuro che in fin dei conti vi può interessare in maniera marginale, per cui vado al sodo. Per fare Marketing, e quindi Web Marketing, bisogna re-settare alcune nostre abitudini, alcuni nostri modi di fare, alcune automazioni mentali. Se saltiamo questo step faremo marketing senza cognizione di causa.

E per questo motivo che vi suggerisco di leggere i testi che vi sto per elencare, perché preparano il vostro inconscio a diventare Marketers.

libri di web marketing

I segreti della mente milionaria

T. Harv Eker in questo libra spiega come il denaro sia solo un modello costruito e tramandato, e come un modello distorto possa condizionare inevitabilmente condizionare le scelte e il successo di qualsiasi individuo.

È uno dei libri di marketing più venduti e più consigliati perchè dà tantissimi spunti di riflessione, fa luce sulle nostre distorsioni sui soldi, sui preconcetti e i pregiudizi verso i ricchi.

Lo consiglio perchè è scritto bene, si legge in poco tempo e ti aiuta a pensare alla tua azienda in maniera diversa. Secondo me ogni progetto imprenditoriale parte da questo libro.

Vi riporto pari pari un piccolo estratto del suo libro:

Regola della ricchezza:

La consapevolezza consiste nell’osservare i propri pensieri e le proprie azioni in modo da vivere nel presente in base alle scelte vere che compiamo, anziché lasciarsi guidare dalla programmazione derivante dal passato.

Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì

Questo di Cialdini è un capolavoro. È la pietra miliare del marketing.

Cialdini individua sette leve che da sempre regolano le relazioni tra le persone, con esperimenti scientifici e non semplici deduzioni o ipotesi. Il libro è pieno di esempi e di spunti interessantissimi.

Qualsiasi tipo di marketing nasce da queste idee, dai suoi principi. Il Copywriting, ad esempio, non è che una delle applicazioni e conseguenza delle sue rivelazioni.

Leggendo questo libro potrai comprendere ogni strategia di marketing dalle fondamenta, a livello web o per il tuo supermercato di famiglia.

scelgo la libertà

Se siete interessati alla crescita personale vi indico due libri di PNL (Programmazione NeuroLinguistica) che ho letto e che consiglio senza dubbio. La PNL è una disciplina nuova e potentissima, che dà i natali all’ipnosi e alla manipolazione verbale.

I testi sono Scelgo la libertà. Perché alcune persone vivono felicemente e altre no  La PNL e la magia del linguaggio. La struttura della comunicazione efficace.

Il primo libro è più veloce e scorrevole, il secondo è un trattato più preciso e profondo. Consiglio sicuramente di partire dal primo dei due, e poi affrontare il secondo, e vi assicuro che vi cambieranno la vita. E se vi appassionate di PNL, beh, scopritelo da soli…

facebook marketing plan di veronica gentili

Se siete invece appassionati di Facebook Marketing e Strategie Avanzate di questo social vi consiglio il libro di Veronica Gentili Facebook Marketing Plan. Io non l’ho ancora letto anche se l’ho già acquistato, ma me ne hanno parlato un gran bene e ho motivi validi per fidarmi.

Con questa guida è tutto, se hai gradito l’articolo metti un like alla pagina Facebook per restare aggiornato su tutte le novità 😉

Commenta